Frittata di frutta, novità golosa per la merenda di tuo figlio

21 Settembre 2021 | commenti: 0

Frittata di frutta: una ricetta nutriente e golosa per tuo figlio al posto delle solite merendine

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È ora di merenda e tuo figlio vuole la solita merendina, ma stavolta la dispensa dei dolci è vuota, che fare? Potresti correre al supermercato e acquistare una confezione di merendine industriali, poco nutrienti e piene di aromi e olio di palma. Oppure potresti continuare a leggere e scoprire un’interessante novità.
Tutti sanno che la frutta fa bene a parte i tuoi figli, che invece la ritengono una punizione. Come fare allora per fargliela mangiare? Semplice: oggi prepari la frittata di frutta, una ricetta semplice, veloce e nutriente. In realtà è anche golosa perché gli ingredienti in fondo sono dolci e quindi questa ricetta può essere annoverata tra quelle delle frittate dolci.
La frittata di frutta va ben oltre la semplice frittata di mele, perché utilizzeremo frutta fresca di stagione piena di fibra e vitamine. Ma adesso basta parlarne, mettiamoci all’opera.

Ingredienti

  • uova (una a persona)
  • latte (25 ml per uovo)
  • miele
  • farina (un cucchiaio a persona)
  • zucchero (2 cucchiaini per uovo)
  • mela
  • pera
  • kiwi
  • banana
  • fragole (se di stagione)
  • frutti di bosco
  • zucchero a velo
  • 50 g di cioccolato fondente

Procedimento

  1. Mettete in una terrina le uova e lo zucchero e sbattete con una forchetta (o una frusta)
  2. Unite pian piano la farina al composto avendo cura di non creare grumi
  3. Infine aggiungete il latte lentamente continuando a sbattere
  4. Nel frattempo sbucciate e tagliate la frutta a dadini di un cm circa
  5. In una padella scaldate un cucchiaio di miele e due di zucchero
  6. Aggiungete la frutta a dadini e attendete che sia caramellata. Non tenetela troppo sul fuoco per evitare che diventi troppo morbida
  7. Mettete la frutta da parte e aggiungete un po’ di olio nella padella in cui avete scaldato la frutta
  8. Quando l’olio sarà caldo versate il composto
  9. Abbassate il fuoco e coprite con un coperchio lasciando cuocere lentamente
  10. Quando la frittata sarà pronta mettetela in un piatto
  11. Versate la frutta in modo omogeneo su tutta la superficie della frittata
  12. Spolverizzate con zucchero a velo, una colata di miele e un topping di cioccolato (o colata di cioccolato fuso)

Suggerimenti

Potete utilizzare un tipo di frutta diverso o anche introdurre frutti esotici come l’ananas.
Se volete fare un dessert, potrebbe essere interessante tagliare la frutta a spicchi e, senza cuocerla, creare una decorazione.
Altri suggerimenti? Leggi questo articolo

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